Incontro Israele – Palestina: conoscere per comprendere
Il 15 novembre 2025 si è svolto, nell'Aula Magna del "Borghese- Faranda", un incontro formativo e intenso che ha approfondito le radici storiche e culturali di un conflitto che continua a segnare profondamente il nostro tempo.
L’evento è stato fortemente voluto dagli studenti, che ne hanno curato ogni fase, a moderare e gestire l’incontro è stato l’allievo Andrea Greco della 3ALSI, mentre i video introduttivi sono stati realizzati con grande cura dalla classe VACBS.
Il relatore, Don Liborio Di Marco, docente stabile straordinario di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo, ha vissuto per alcuni anni nelle terre martoriate dal conflitto e ciò gli ha permesso di offrire agli studenti una testimonianza diretta e preziosa di quei luoghi in cui oggi aleggia la morte.
Il suo intervento è stato chiaro, puntuale e illuminante, aiutando i ragazzi a comprendere alcuni aspetti controversi e a sciogliere molti dubbi su ciò che spesso viene raccontato dai mass media. Le domande accurate e pertinenti degli studenti delle classi terze e quinte del secondo biennio hanno reso il dialogo vivo e ricco di spunti di riflessione.
"Vagliate tutto e trattenete ciò che è buono"
Conoscere per comprendere. Comprendere per costruire ponti.