Istituto Istruzione Superiore "Borghese - Faranda"

Al centro della Chimica

Al centro della Chimica

 Progetto

“Al Centro della Chimica”

 Nell’ambito del PN 21_27 – Piano Estate “Nuovi Orizzonti”, il progetto “Al Centro della Chimica” ha coinvolto 22 studenti delle classi terze e quarte dell’I.I.S. “Borghese-Faranda”, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie – Biotecnologie Sanitarie.
Dal 8 ottobre al 3 dicembre 2025, in 10 incontri per un totale di 30 ore, gli studenti hanno partecipato ad attività laboratoriali per il potenziamneto delle competenze STEM, guidati dalla Prof.ssa Concetta Molica e dalla Prof.ssa Laura Donzì.
Il progetto ha adottato metodologie didattiche innovative, quali la didattica attiva e laboratoriale, l’apprendimento cooperativo e tra pari, la classe capovolta e l’apprendistato cognitivo, valorizzando il ruolo attivo degli studenti nel processo di apprendimento.
Grazie alla moderna strumentazione presente nei laboratori del nostro Istituto, gli studenti hanno vissuto un’esperienza formativa basata sulla ricerca, sulla collaborazione e sull’approfondimento scientifico. Il progetto ha contribuito allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, al rafforzamento dell’autostima, della curiosità scientifica e del senso critico, nonché al rispetto delle norme di sicurezza in laboratorio.
La frequenza pomeridiana in un contesto educativo non tradizionale ha inoltre favorito il miglioramento delle relazioni interpersonali, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità scolastica e promuovendo comportamenti collaborativi e responsabili.
 
"È stato un percorso ricco, sorprendente e stimolante, che ci ha permesso di guardare la chimica con occhi nuovi: più curiosi, più consapevoli, pieni di meraviglia.
Un enorme grazie ai ragazzi e alle ragazze dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie del Borghese–Faranda di Patti, che con entusiasmo, impegno e spirito di squadra hanno reso questo viaggio davvero speciale.
La chimica è ovunque. E oggi l’abbiamo vista brillare."